Cambia la tua giornata

Cambiate la vostra giornata

Potete modificare la vostra giornata quando volete, è così semplice e, naturalmente, ogni nuovo giorno ci dà l’opportunità di iniziare usando la consapevolezza; ma cos’è la consapevolezza?

Essere consapevoli significa stare nell’attimo ed essere continuamente consci delle cose che si dicono e si fanno. Quando si applica la consapevolezza, si ha il potere di cambiare le cose, perché si è consapevoli di ciò che si dice e delle azioni che si compiono e si è in grado di modificarle secondo le proprie necessità; ci consente di pensare con coerenza e di fare le scelte giuste, quando necessario.

Ma come funziona?

Sto passeggiando attraverso una verde vallata, il sole è alto nel cielo, i raggi caldi mi avvolgono e la soavità dell’aria fresca mi accarezza il viso. Mi guardo intorno timorosa e scorgo uno scenario davvero magnifico!
Sono circondata dai più bei fiori che io abbia mai visto, tulipani, rose, garofani, gigli, sembrano esserci tutti i tipi di fiori del pianeta.
Poso lo sguardo sulla combinazione dei diversi colori giacché si estende da un capo all’altro della vallata, la delicatezza dei rosa e dei gialli che s’incontra con la vitalità appassionata dei rossi e degli arancioni e molti altri.

Sorrido, e mentre passeggio, sento I’erba verde, rigogliosa e soffice, sotto i miei piedi scalzi, respiro profondamente e sono immediatamente inebriata da una meravigliosa mescolanza di fragranze che provengono dai fiori, la natura sta riempiendo la mia anima ed io sono nel mio elemento.

Odo un suono distante, un tintinnio, lo riconosco come qualcosa che ho già udito altre volte e, come diventa più forte, mi rendo conto che proviene dalla mia sveglia!

Punto sempre la sveglia almeno dieci minuti prima, così posso iniziare la mia giornata col piede giusto. Ogni mattina inizio la giornata coll’essere grata di tutte le cose meravigliose che ci sono nella mia vita.
Oggi inizio la mia giornata coll’essere grata del mio bellissimo cagnolino rannicchiato al mio fianco sotto le coperte. Percepisco il suo respiro e i piccoli rumori che emette col suo leggero russare mi riempiono di affetto, la qual cosa mi porta ad essere grata per i miei tre figli stupendi “che Dio li benedica” e per la mia mamma novantunenne, il cui cuore grande m’inonda di amore ogni volta che la vedo. Sono grata per tutte le cose meravigliose che riceverò oggi.

La sveglia suona di nuovo ed è l’ora di alzarsi. Sono contenta, perché ho già avuto dieci minuti di “tempo per me”.
Come ogni madre che lavora, ci sono sempre migliaia di cose da fare e ho la tentazione di correre per casa freneticamente, perché non c’è abbastanza tempo per far tutto, poi mi fermo sui due piedi, respiro e rallento il ritmo; posso ancora far tutto senza quel senso di urgenza che mi viene da dentro, è questo di cui devo essere consapevole.

Mentre i miei figli fanno colazione, frugo per la casa, sistemando qua e là, aspetto che i miei figli siano usciti per andare a scuola per far colazione, perché desidero avere altri dieci minuti di “tempo per me”.

Essere consapevole mentre si fa colazione è raro, sto nel presente, non penso ad altro se non ad assaporare il cibo, il profumo del pane caldo tostato, della spremuta appena fatta e della teiera di te che mi dà l’avvio alla giornata!

A questo punto, mi concedo altri dieci minuti di “tempo per me” sotto la doccia, ancora una volta essendo presente a me stessa e consapevole. Come l’acqua scorre su di me, la immagino ripulire ogni parte di me, lavando via tutte le sensazioni negative, le preoccupazioni o il risentimento che potrei avere; una nuova me, ripulita dentro e fuori, esce dalla doccia pronta per iniziare la giornata.

E’ ora di portare i cani a fare una passeggiata, vivo lungo un canale e vicino ci sono un accesso pedonale ed una pista ciclabile che mi consentono di camminare in tutta sicurezza lontano dal traffico.
Il sentiero è circondato da molta vegetazione, aiuole, alberi, cespugli e, naturalmente, l’acqua del canale. Spesso noto anatroccoli che vi nuotano e il mio cuore si riempie di gioia.

Mentre passeggio, osservo ciò che mi circonda e noto quanto siano meravigliose e verdi le foglie sugli alberi, i fili d’erba che si muovono dolcemente nel vento, le nuvole dalle forme buffe nel cielo azzurro e ad ogni passo del percorso mi sento sempre più energica, più mi collego alla natura e meglio mi sento, rimanendo nel presente per tutto il tempo ed applicando di nuovo la consapevolezza.

Anche se non avessi portato i cani a passeggio, avrei comunque fatto una passeggiata a passo svelto, seppure fosse stato intorno all’isolato.

La maggior parte della gente mi direbbe: “Ma dove trovi il tempo? le mattine per me sono una seccatura!” Bene, il mio consiglio sarebbe di alzarsi più presto, anche mezz’ora prima sarebbe sufficiente per regalarvi un po’ di meraviglioso “tempo per voi”.

Grazie a Dio, lo scorso fine settimana ho trascorso tutto il mio tempo pulendo a fondo l’armadio! Di quanta roba abbiamo bisogno, noi uomini, per star bene? E’ davvero necessario tenere tutto?

Come dice il detto, se non l’avete usato per un anno, allora liberatevene o regalatelo a qualcuno che ne ha bisogno.

Non potete immaginarvi come ci si senta leggeri dopo aver buttato via gli oggetti, viaggiare leggeri nella vita è molto più semplice che avere una casa piena di vecchio ciarpame di cui non abbiamo più bisogno; questo ci appesantisce e ci rallenta, e talvolta ci blocca.

Fate posto affinché il nuovo entri nella vostra vita!

Cosa c’è di meglio che aprire il guardaroba e trovare cose che vi piacciono veramente, che potete tirar fuori e indossare subito, senza doverle stirare ogni volta, perché le avete tirate fuori stropicciate da un armadio zeppo di vestiti?

Scegliere abiti che vi piacciono e vi fanno sentire bene è essenziale, vi dà fiducia e risolleva lo spirito per affrontare la giornata.

Ultimo, ma non per questo meno importante, prima di uscire di casa, mi guardo un’ultima volta nello specchio e dico alla mia immagine riflessa: “Ti adoro, sei meravigliosa, buona giornata!”

Per scoprire come procede il resto della giornata, cliccate sulla home page sugli articoli “Consigli che vi rendono felici!”.