Consigli che vi rendono felici

Consigli che vi rendono felici

Stabiliamo che tipo di giornata avremo in base a come reagiremo alle situazioni.
Se uscite da casa a cuor contento e vi siete concessi il miglior “tempo per voi stessi”, lavando via le preoccupazioni e il risentimento sotto la doccia, indossando gli abiti migliori e uscendo fiduciosi dalla porta di casa per iniziare la nuova giornata, ecco, è qui che si richiede grande abilità per mantenere quest’atteggiamento positivo.

Avete bisogno di mantenervi in questo stato di grazia per tutto il giorno, anche quando sbattete contro gli alti e bassi, i giri e i salti di una giornata che potrebbe prendersela con voi;
Innanzitutto, non permettete alla gente o alle situazioni di rovinarvi la giornata – non mi riferisco ad eventi drastici – solamente contrattempi che ogni giorno ci portano ad estraniarci dal nostro ambiente e scombinano la nostra giornata da positiva a negativa, rovinandola.

Sapete di cosa sto parlando, non è vero?

“Ma come facciamo?”, potreste chiedere.

L’essere consci e applicare la consapevolezza sono, ancora una volta, i primi passi verso il cambiamento, perché si è più consapevoli delle persone e delle situazioni che ci circondano e potete riflettere decidendo cosa fare e dire e non solo reagendo in automatico!

E’ facile uscire dal seminato, pensate a quando siete seduti in macchina bloccati in un ingorgo sulla via del lavoro, cosa succede la maggior parte delle volte?

Innanzitutto, diventiamo impazienti, siamo di fretta e vogliamo andare!
Poi ci lamentiamo continuamente con noi stessi o peggio ancora, ci arrabbiamo!

A conti fatti, quest’agitazione ci fa forse uscire dall’ingorgo? Certo che no!

Pertanto, prendiamo atto del fatto che siete lì, osservate ciò che vi sta intorno, il cielo, il verde e iniziate a sintonizzarvi con la natura intorno a voi!
Vi farà sentire meglio.

“Sì, ma sono bloccato nel mezzo di un’autostrada e tutto quello che riesco a vedere sono cemento e un cielo grigio smorto. Fantastico!”Bene, mentre sedete nella vostra macchina procedendo a passo di lumaca, pensate a dieci cose che renderanno la vostra giornata migliore, poi mettetele in pratica!

Se siete bloccati in un ingorgo in città, osservate ancora ciò che vi circonda, potreste notare una signora anziana che cammina lungo il marciapiede con il suo carrellino della spesa: mandatele amore.

Dal cuore! La sua anima lo sentirà, anche se lei non saprà che le state inviando amore, e anche voi ne trarrete beneficio perché proverete una sensazione di benessere dentro di voi. Potreste fare la stessa cosa quando notate un senzatetto che dorme in un vano del portone.

Nel momento in cui entro in ufficio, raccolgo la posta e raggiungo la mia scrivania che è già piena di carte che qualcuno ha lasciato per me. “Va bene, ci siamo, ” mi dico mentre mi accomodo con la mia tazza di the, “cominciamo, è per questo che sono qui.”

C’è un botto, mentre la porta si chiude, tutto il mormorio s’interrompe, è appena entrato il capo!
Tutto si ferma come se un’ombra scura avesse fatto discendere una coltre in tutto l’ufficio.

Un tizio alto e robusto con occhiaie scure sotto gli occhi ed un modo leggermente curvo di camminare, come se portasse il mondo intero sulle proprie spalle, entra; non sorride quasi mai e, quando non sta passando una buona giornata, sbraita ordini alle persone, anziché essere gentile.
Ci siamo abituati a lui, ma lui possiede tutti i titoli per rovinarvi la giornata!

Lo guardo, è solamente un altro essere umano come me che sta tentando di andare avanti con la sua vita, solo che qualcosa non gli permette di farsi i propri affari in modo armonioso.

Ora, invece di giudicare male la gente e trarre delle conclusioni, proviamo a considerare e constatare che forse ha dei problemi personali che lo rendono così. Quando incontriamo persone tristi, scontrose, maleducate o arrabbiate, proviamo a pensare per un momento che cosa succede nella loro vita per renderle così, prima di farsi venire i capelli ritti ed iniziare una discussione. Ciò non significa che tutte le persone con queste caratteristiche abbiano dei problemi: alcune sono semplicemente maleducate per natura, ma voi capirete chi sono.

Sally entra nel mio ufficio con un’altra tazza di the, sono le 11.00 dopotutto ho già lavorato per due ore di fila, e afferma: “Hai visto Sarah oggi, ma guarda la sua gonna! Ancora più corta? E quel rossetto rosso vermiglio con quei capelli biondo tinto! Come si fa ad uscire di casa conciati così? E hai visto Emma che flirtava con il direttore marketing ieri alla macchinetta del caffè? Ma chi crede di essere, ho sentito che era anche al bar con il fattorino!”

Il pettegolezzo crea un’energia molto bassa, tuttavia alcune persone non vedono l’ora di farlo:
vanno persino a caccia di chiacchiere!

Quando si sparla, non si mandano vibrazioni positive, al contrario tirano giù.
Che bisogno c’è di criticare qualcun altro solo per accrescere il proprio ego?

Guardo Sally negli occhi e le dico: “Beh, se lei si sente a suo agio con quella gonna, il rossetto e i capelli, sta per avere una giornata migliore della tua che stai perdendo tempo a pettegolare ”

La prossima volta che qualcuno verrà da voi e inizierà a sparlare, chiedetegli di smettere e di riflettere su ciò che stanno dicendo.
Perdete l’abitudine di fare pettegolezzi.

Quando incontrate i vostri amici dopo il lavoro, perdete l’abitudine di criticare, ci sono tante altre cose meravigliose di cui parlare.

Ritorno presto a raccontarvi il resto della giornata.